Il ponte di Adamo

Percorsi integrati di IrC e Tecnologie didattiche

Progetti integrati

Un IRC (Insegnamento di religione Cattolica), in costante rapporto e dialogo con tutte le altre discipline e che concorre in modo proprio e originale al conseguimento della finalità della scuola “la promozione dell’uomo e del cittadino”.


Nuovi ambienti di apprendimento l’e-learning al servizio della didattica
IMPARARE FACENDO: esperienze condivise per la costruzione di competenze


Attività di cineforum


Les Héritiers Regia:Marie-Castille Mention-Shaar

19102017_cineforum_3D

 

FILM “Silence” L’ultimo film del regista statunitense Martin Scorsese e sceneggiato dallo stesso con Jay Cocks, “Silence”, racconta alcuni momenti della persecuzione imperiale che nella prima metà del XVII secolo diede origine al fenomeno dei Kirishitan, i cosiddetti “cristiani nascosti”. Una storia che è stata proiettata in anteprima in Vaticano. E che è piaciuta molto a papa Francesco. Tutto prende avvio quando padre Sebastian Rodrigues e padre Francisco Garupe, i due giovani missionari, decidono di mettersi sulle tracce di padre Christavao Ferreira di cui non si hanno più notizie. Padre Ferreira era infatti partito per il Giappone per diffondere il Cristianesimo in un Paese che, a seguito delle volontà dei feudatari e dei samurai, aveva deciso di perseguitare coloro che praticavano la religione.

…” E il Signore disse loro andate per il mondo e predicate il Vangelo a tutte le creature viventi” I cristiani in Giappone, che continuavano a coltivare la loro fede di nascosto, venivano di conseguenza perseguitati e torturati fino al punto di essere costretti a rinunciare alla loro fede o ad affrontare una morte prolungata e dolorosa. Con la direzione della fotografia di Rodrigo Prieto, le scenografie e i costumi di Dante Ferretti e le musiche di Kathryn e Kim Allen Kluge, Silence si basa su un pluripremiato romanzo di Shûsaku Endô in cui si esamina la questione spirituale e religiosa del silenzio di Dio di fronte alla sofferenza umana.


2016-10-20_193921FILM “La forza del Campione”. Un film straordinariamente bello poco pubblicizzato in Italia. Tratta della storia del ginnasta Dan Millman e dal suo libro “Way of the Peaceful Warrior”.
Il guerriero non riuncia al progetto di vita lotta per quello che ama


2016-10-20_200559 FILM “Vado a Scuola“Pascal Plisson insignito del logo Unesco e acquistato per l’Italia da Academy Two, narra la toccante storia di quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza, il loro è un viaggio di iniziazione che cambierà le loro vite per sempre.

Approfondimento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: