Contro paura e timori, dipingiamo arcobaleni: la risposta di bambini e ragazzi di tutta l’Italia.

IMG_4288#andràtuttobene # emergenzacoronavirus.
E’ domenica! Mentre le campane suonano a distesa in tutta l’Italia, davanti ai portoni, sui balconi, sopra le porte delle case e sulle siepi dei giardini, spuntano striscioni e cartelli con disegnato un arcobaleno e la scritta “Andrà tutto bene”. A realizzarli tanti bambini e ragazzi assieme a genitori e nonni da nord a sud per lanciare un messaggio di solidarietà nel nostro paese che sta affrontando un momento difficile a causa della diffusione del coronavirus.
Ragazzi, perché l’arcobaleno?

mosaico
L’Alleanza con Noè. Mosaico, Basilica San Marco, XIII secolo, Venezia.

L’apparire dell’arcobaleno sulle nubi, comunemente dopo un’intensa pioggia, ha evocato fin dalle origini della cultura umana emozioni di stupore ma anche sentimenti di natura religiosa. Per molte culture esso rappresenta un ponte tra cielo e terra. Nella Bibbia L’arcobaleno è il segno dell’amicizia tra Dio e gli uomini. “Pongo il mio arco sulle nubi, segno di alleanza tra me e la terra.” Gn 9,12-13 L’alleanza ritma le tappe più significative della storia biblica e quella stretta con Noè dopo il diluvio universale avviene sotto il segno dell’arcobaleno (simbolo della pace e dell’armonia ritrovate dal creato: Gn 9,12-17). Il segno è l’arco tra le [nelle] nubi (qéshet be’ânân), ossia l’arcobaleno.
Conosciamo la storia di Noè, come fu salvato dall’arca. Dopo il diluvio Dio concluse con Noè un patto di amicizia. Quando vediamo un arcobaleno, dovremmo pensare che Dio è nostro Amico. Dovremmo pensare che Dio non tradisce la nostra amicizia, perché è fedele. Ancora oggi, in questo tempo di difficoltà tornare a dipingere l’arcobaleno con i suoi meravigliosi colori rivela che Dio è appassionato di noi, che non è mai indifferente alle nostre vite, a quello che ci succede, a quello che facciamo, viviamo e siamo.

Se ne hai fatto uno anche tu, postalo nella classe virtuale di Edmodo.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.